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Manuale GX LTE 4G

5. Risoluzione dei problemi

In questa sezione:

5.1. Guida alla risoluzione dei problemi

Esistono svariate ragioni per cui una connessione Internet via modem non funziona. Esaminare attentamente ogni passo di questa guida alla risoluzione dei problemi. Assicurarsi di iniziare dal primo passo. Al momento di chiedere aiuto, assicurarsi di menzionare ogni passo compiuto e il risultato.

Passo

Elemento

Dettagli

1

Alimentazione

Controllare che il LED blu sia acceso in modo stabile o lampeggiante.

2

Collegamento USB

Il modem deve essere collegato alla USB e visibile in Impostazioni → Menu modem GSM.

3

Stato scheda SIM

Controllare lo stato della SIM nel menu: deve indicare "Pronto". In caso di problemi, mostrerà "SIM non inserita", "PIN necessario" o "PUK necessario" e altri errori correlati. Per maggiori dettagli, consultare l'elenco Stato SIM.

4

Potenza segnale

È necessaria minimo una barra per la registrazione del VRM; sono necessarie 2 o 3 barre per una consolle remota funzionante. In genere, un'antenna esterna aumenta il segnale ricevuto di 15-25 dB.

5

Registrazione operatore

Verificare che il nome dell’operatore mobile sia visibile nel campo “Operatore”. Se così non fosse, verificare la potenza del segnale, altrimenti rivolgersi al proprio fornitore della scheda SIM e/o inserire la scheda SIM in un telefono per una doppia verifica del suo funzionamento e del suo stato.

6

Connessione a Internet

Verificare che Internet mostri “Online”. Alcune ragioni a causa delle quali il sistema potrebbe non essere “Online”, nonostante sia stato correttamente registrato nella Rete, sono:

1) APN non configurato: rivolgersi all’operatore di rete per i dettagli.

2) La rete è diversa da quella domestica (ad es., roaming) e le impostazioni che consentono il Roaming non sono attive.

3) La potenza del segnale è abbastanza forte da consentire la registrazione in rete, ma non per stabilire una connessione dati a Internet.

7

Collegamento al Portale VRM

Verificare che il menù del Portale VRM mostri la durata dell’ultima connessione più recente. Vedere Impostazioni → Portale VRM. Per ulteriori dettagli, vedere il capitolo sulla risoluzione dei problemi di connessione al VRM del Manuale GX.

Nota

Tenere presente che le connessioni Ethernet e WiFi hanno priorità sulla connessione cellulare. Il rilevamento automatico non si verifica nemmeno quando la connessione Ethernet o WiFi disponibile non possiede una buona connessione a Internet, e, in tal caso, questo rilevamento passa al GX GSM. Detto in un linguaggio più tecnico: quando la connessione dati cellulare è attiva, è configurata con un’alta metrica di routing. Di conseguenza, il kernel Linux dà priorità a Ethernet o al WiFi se disponibili.

5.2. Cosa fare se il GX LTE 4G non rimane connesso?

Attivare l'impostazione di configurazione "Reboot device when no contact" (Riavvia il dispositivo in assenza di contatto) nel menù VRM del dispositivo GX. Tale azione riavvia automaticamente il GX (e con esso il GX GSM) se la connessione a Internet non è disponibile. Vedere anche il capitolo di configurazione per ulteriori dettagli.